Italian - ItalyFrench (Fr)Deutsch (DE-CH-AT)Español (spanish formal Internacional)

Sferracavallo

Durante il vostro soggiorno presso il nostro bed and breakfast potrete andare alla scoperta delle bellezze della costa palermitana. Oltre alla spiaggia di Mondello – a due passi dalla nostra struttura – vi sono numerosi arenili che meritano di essere visitati: tra questi spicca la spiaggia di Sferracavallo. Situata a meno di 7km da Mondello, dalla parte opposta della Riserva Naturale di Capo Gallo, l’arenile vanta un tratto di mare con le acque tra le più pulite della Sicilia.

La spiaggia alterna sabbia soffice a rocce – queste ultime presenti soprattutto sul pelo dell’acqua – ed è collocata in un ambiente naturale di grande valore paesaggistico. E’ bene prestare attenzione agli scogli affioranti ma la parte di sabbia è sufficientemente grande per chi volesse evitarli. Tuttavia è bene sapere che in alta stagione l’arenile di Sferracavallo – così come le spiagge di tutto il litorale palermitano – è piuttosto affollato. Consigliamo quindi di recarsi presto al mattino per occupare un posticino sulla sabbia.

Particolarmente interessanti sono le grotte marine. Abitato sin dalla preistoria, il borgo ha restituito agli studiosi due grotte molto affascinanti, quelle dell’Impiccato e del Pecoraro. Al loro interno sono stati ritrovati resti di animali e manufatti in ceramica. L’arenile è meta di appassionati di snorkeling ed immersioni che esplorano gli splendidi i fondali e le grotte di Sferracavallo.

Non mancano sulla spiaggia le barchette dei pescatori che fanno bella mostra di sé e che arricchiscono il panorama balneare: Sferracavallo è infatti un piccolo borgo di persone dedite alla pesca che, negli ultimi anni, si è aperto al turismo attirando visitatori grazie alla bellezza del mare e all’ottima cucina. Sferracavallo è infatti famoso in tutta l’isola per essere un paesino ricco di ristoranti dove gustare le specialità siciliane: poste a due passi dal mare, le trattorie e le osterie servono piatti e portate a base di pesce freschissimo, cucinato come in pochi altri posti in Sicilia.

Da Mondello è molto facile arrivare a Sferracavallo: basta seguire la SS113 e, una volta giunti a Partanna, vi sono le indicazioni per Sferracavallo. In auto saranno sufficienti circa 20 minuti. Se si decide di proseguire oltre, si arriva alle due splendide spiagge di Isola delle Femmine e di Capaci.