GUIDA DI MONDELLO
Situata a pochi chilometri dal centro città di Palermo, Mondello è una delle località turistiche e marinare più belle, celebri e rinomate della Sicilia.
Tappa obbligata per tutti i visitatori, la spiaggia di Mondello è un vero e proprio paradiso per coloro che amano il sole, il mare e la tintarella. Sabbia bianca finissima e mare cristallino sono i suoi punti di forza, oltre al panorama bellissimo e suggestivo.
La spiaggia infatti è situata tra il monte Pellegrino e il Monte Gallo e affaccia su un golfo dalle acque trasparenti, con sfumature che passano dal verde smeraldo al turchese.
Il sopracitato monte Pellegrino inoltre è sede di una Riserva Naturale che si estende su un’area di oltre 1000 ettari. Quest’ultima ospita una fauna ricchissima e un’ampia distesa di macchia mediterranea. La Riserva accoglie il Parco della Favorita, polmone verde di Palermo, sede dell’importantissimo Santuario di Santa Rosalia, luogo di culto e meta di turisti e fedeli, “la Santuzza” è infatti la patrona del capoluogo siciliano. Salendo sul monte è possibile ammirare il golfo dall’alto, godendo di un panorama unico. Anche il poeta Goethe definì il Monte Pellegrino “il promontorio più bello del mondo”. Mondello tuttavia non è solo questo, offre infatti una serie di bellezze architettoniche di età antica e moderna e offre bellezze paesaggistiche uniche.
Meritevole di una visita anche la bellissima Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo, che ha a Mondello uno dei suoi tre accessi. Qui è la biodiversità a farla da padrona: flora e fauna infatti convivono in modo armonioso e vengono protette specie a rischio, rare o in via di estinzione.
Non esitate a percorrerla interamente a piedi, tra un tuffo e un altro nel mare cristallino e sabbioso, potrete ammirare la varietà del paesaggio fino ad arrivare a un piccolo faro abbandonato, romantico luogo assolutamente da visitare. Il percorso raggiunge il culmine della sua bellezza all’ora del tramonto e potrete arrivarci con solo 35 minuti di passeggiata da Mondello.
Il parco della Favorita a pochi chilometri da Mondello, è ricco di edifici molto belli, come la Palazzina Cinese, in stile orientale e la Villa Niscemi, a pochi chilometri dal centro di Mondello. La zona è rinomata anche per le sue ville in stile Liberty, ancora abitate e in perfetto stato.