Palermo

GUIDA DI PALERMO

Palermo è città d’arte, ricca di storia e capitale della cultura 2018. Una delle città più belle d’Italia, contaminata da diverse dominazioni che si sono susseguite nei secoli: Arabi, Normanni, Bizantini e Fenici, tra gli altri, hanno lasciato le loro tracce nell’arte e nella cultura del popolo, a partire dall’arte culinaria, contaminata da origini antiche.
Permeata da un’atmosfera caratteristica e suggestiva, Palermo è l’ideale sia per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento (grazie alla sua vita notturna animata e ai suoi numerosi locali) che per un tour alla scoperta dell’arte e della cultura.

La città infatti, offre tantissime attrattive: chiese barocche e arabo-normanne, monumenti, bellezze paesaggistiche e mercati popolari che conservano le antiche tradizioni palermitane dove poter assaporare prodotti tipici e odorare spezie e profumi siciliani. A tal proposito consigliamo di visitare i mercati cittadini Ballarò, Capo, Vucciria e Borgo, famosi in tutto il mondo tanto da essere divenuti quasi dei luoghi di culto dove il tempo pare essersi fermato.
La cucina palermitana è una delle attrattive della città, con i suoi piatti tipici e il suo street food, infatti, conquista i cuori e i palati di tutti i suoi visitatori: pane e panelle, sfincione, “pane ca meusa” e tanto altro ancora…tra dolce e salato avrete l’imbarazzo della scelta.

Tutti i monumenti più belli e importanti del capoluogo siciliano sono concentrati nella zona dei “Quattro Canti”, una piazza dalla forma ottagonale che unisce i quartieri storici Alberghiera, Capo, Cala e Kalsa. La Cappella Palatina è uno di questi. Ubicata all’interno del Palazzo dei Normanni, caratterizzato da un tipo di architettura di chiaro stampo bizantino-saraceno, è famosa per la presenza di uno dei mosaici più belli e meglio conservati al mondo.
La Cattedrale, oltre ad essere uno dei luoghi di culto più importanti di Palermo, è uno dei monumenti più visitati e di maggior interesse del capoluogo. Qui infatti si trova la tomba di Federico II di Svevia, assieme a quelle di altri importantissimi regnanti, ed è possibile ammirare la celebre “Assunzione” di Velasquez.
Ugualmente importanti e meritevoli di una visita sono la Chiesa Martorana, capolavoro arabo-normanno; la Chiesa di San Cataldo, celebre per le sue cupole; il Museo Diocesano, che conserva opere d’arte dall’immenso valore; la Chiesa di Gesù, quella della Magione e la Chiesa di San Francesco. Molto suggestive sono invece, le Catacombe, situate all’interno del convento dei frati cappuccini, dove scheletri antichi potrebbero impressionare i più sensibili.
Per chi vuole invece rilassarsi, godendosi il sole e il mare, non può fare altro che recarsi in una delle bellissime spiagge di Palermo. La riserva naturale di Capo Gallo e il lungomare di Sferracavallo sono mozzafiato, ma è la spiaggia di Mondello, con la sua sabbia bianca finissima e il suo mare limpido e cristallino, ad essere a tutti gli effetti il fiore all’occhiello di Palermo.